martedì 23 novembre 2010

Veglia per la vita nascente...

Cari amici, sabato prossimo ci incontreremo al Centro AIAS di San Biagio (ore 17.30 circa) per il consueto momento di riflessione e preghiera comunitaria.


Vogliamo fare nostro l’invito di Papa Benedetto XVI e pregare, nei primi vespri di inizio Avvento per la Vita Nascente.

L’appello è stato lanciato lo scorso giugno, con una lettera in cui si propone l’adorazione eucaristica per “ringraziare il Signore che, con il dono totale di se stesso, ha dato senso e valore ad ogni vita umana e per invocare la protezione di ogni essere umano chiamato all’esistenza”. L’auspicio è che le “chiese particolari in unione con il Santo Padre ...possano ottenere la grazia e la luce del Signore per la conversione dei cuori e dare una testimonianza comune della Chiesa e per una cultura della vita e dell’amore”.



In questi momenti difficili, in cui le vicende del commissariamento hanno ripetutamente sollevato polemiche e accuse relative allo Statuto dell’AIAS di Pistoia vogliamo recuperare alcuni punti tratti dall’Articolo 2, relativo alle finalità e all’attività dell’Associazione:

2.1.- L’Associazione agisce nello spirito del volontariato, non ha scopi di lucro e persegue unicamente finalità di utilità e promozione sociale.


2.2.- In particolare, l’Associazione – che deve usare nella denominazione e in qualsivoglia segno distintivo o comunicazione rivolta al pubblico la locuzione “organizzazione non lucrativa di utilità sociale” ovvero l’acronimo “ONLUS” – è costituita allo scopo di svolgere attività di assistenza e promozione sanitaria, socio sanitaria e sociale, finalizzate a:


• favorire il pieno sviluppo, anche nella dimensione spirituale, culturale e sociale, delle persone disabili, prestando sostegno a costoro e alle loro famiglie, intese come luogo primario dell’intervento riabilitativo;


• accrescere all’interno della società la consapevolezza del valore e della dignità della persona umana, specialmente se disabile;


• promuovere l’affermazione di un sistema assistenziale fondato sulla centralità della dignità di ogni singola persona umana, senza alcun riguardo al tipo e al grado di disabilità fisica o mentale della stessa;


• operare affinché nella comunità civile si affermi un criterio di guarigione della persona centrato sul valore essenziale e non negoziabile della stessa, della sua dignità, della sua specifica ricchezza, e della sua accoglienza senza riserve, respingendo ogni criterio fondato invece sulla valutazione della persona secondo parametri di efficienza e di produttività che tenda ad evidenziarne limiti e difetti psico-fisici."

Anche la serata di sabato vuole condividere lo spirito e il carisma proprio dell’AIAS di Pistoia come evidenziato dai punti dello Statuto.

All’inizio del tempo di Avvento siamo chiamati a sperimentare e alimentare l’attesa fiduciosa. Ci conforta e ci incoraggia Gesù stesso. Il Figlio di Dio, infatti, ha voluto vivere fino in fondo la fragilità umana, nascere lontano da casa in un rifugio di fortuna, in compagnia di pastori e animali, sperimentare la minaccia della morte fin da piccolissimo. In questi giorni di rabbia e abbattimento ci invita a confidare in Lui.

Il bambino nato privo di ogni cosa, nell’umiltà di una mangiatoia è il Signore della Storia. Si è abbassato così tanto per venirci a cercare, per incontrarci anche nelle esperienze più difficili e dolorose. Ci tende le braccia e piange in attesa del nostro abbraccio, aspetta di essere nutrito dal nostro amore. Qui all’AIAS ci tende le mani in quelle dei ragazzi, qui chiede accoglienza, aiuto e protezione. Da qui chiede protezione per tutti i bimbi selezionati alla nascita perché portatori di handicap, per i bimbi dimenticati o negati ancora prima di venire alla luce.

A lungo, durante la stesura dello Statuto, ci siamo soffermati su questi punti, ritenendo che fossero queste le parti decisamente più importanti, perchè da queste è indirizzata tutta l'attività dell'AIAS di Pistoia. Sabato avremo una buona occasione per ripensarci pregando a difesa della vita. Affidiamo al Signore ogni cosa, convinti di aver sempre lavorato cercando di tenere fede a queste finalità.

Seguirà, come di consueto, un momento conviviale!!!

Nessun commento:

Posta un commento