lunedì 29 marzo 2010

25 anni di GMG!

Cari amici,
si festeggiano in questi giorni i 25 anni delle Giornate Mondiali della Gioventù: una delle grandi intuizioni di Giovanni Paolo II! Da sempre la realtà dell'AIAS ha partecipato agli incontri con il
Papa: si può dire che ogni incontro ha segnato una tappa decisiva nella crescita della Comunità, dell'amicizia con i ragazzi del centro e i volontari, con la crescita personale, la maturazione spirituale di molti di noi!
Ringraziamo il Signore per tutti i doni e i momenti di grazia speciale che ci ha donato in queste occasioni.
Mi sembra significativo ripensarci in questi giorni, ricordando come l'AIAS, in molte occasioni, sia stata l'avanguardia della città. Siamo stati testimoni privilegiati e speciali non soltanto per la nostra Comunità, ma per tutta la realtà cittadina e diocesana.

Venerdì scorso il Papa ha incontrato i giovani rispondendo alle loro domande: vi aggiungo di seguito uno stralcio dal suo discorso:

D: Il Vangelo ci ha detto che Gesù fissò quel giovane e lo amò. Padre Santo che vuol dire essere guardati con amore da Gesù; come possiamo fare anche noi oggi questa esperienza? Ma è davvero possibile vivere questa esperienza anche in questa vita di oggi?

Naturalmente direi di sì, perché il Signore è sempre presente e guarda ognuno di noi con amore. Solo che noi dobbiamo trovare questo sguardo e incontrarci con lui. Come fare? Direi che il primo punto per incontrarci con Gesù, per fare esperienza del suo amore è conoscerlo. Conoscere Gesù implica diverse vie. Una prima condizione è conoscere la figura di Gesù come ci appare nei Vangeli.
(...)
Quindi: conoscere, meditare Gesù insieme con gli amici, con la Chiesa e conoscere Gesù non solo in modo accademico, teorico, ma con il cuore, cioè parlare con Gesù nella preghiera.

Una persona non la si può conoscere nello stesso modo in cui posso studiare la matematica. Per la matematica è necessaria e sufficiente la ragione, ma per conoscere una persona, anzitutto la grande persona di Gesù, Dio e uomo, ci vuole anche la ragione, ma, nello stesso tempo, anche il cuore. Solo con l’apertura del cuore a lui, solo con la conoscenza dell’insieme di quanto ha detto e di quanto ha fatto, con il nostro amore, con il nostro andare verso di lui, possiamo man mano conoscerlo sempre di più e così anche fare l’esperienza di essere amati.

Quindi: ascoltare la Parola di Gesù, ascoltarla nella comunione della Chiesa, nella sua grande esperienza e rispondere con la nostra preghiera, con il nostro colloquio personale con Gesù, dove gli diciamo quanto non possiamo capire, i nostri bisogni, le nostre domande. In un vero colloquio, possiamo trovare sempre di più questa strada della conoscenza, che diventa amore.

Naturalmente non solo pensare, non solo pregare, ma anche fare è una parte del cammino verso Gesù: fare le cose buone, impegnarsi per il prossimo. Ci sono diverse strade; ognuno conosce le proprie possibilità, nella parrocchia e nella comunità in cui vive, per impegnarsi anche con Cristo e per gli altri, per la vitalità della Chiesa, perché la fede sia veramente forza formativa del nostro ambiente, e così del nostro tempo.

Quindi, direi questi elementi: ascoltare, rispondere, entrare nella comunità credente, comunione con Cristo nei sacramenti, dove si da a noi, sia nell’Eucaristia, sia nella Confessione eccetera, e, finalmente, fare, realizzare le parole della fede così che diventino forza della mia vita e appare veramente anche a me lo sguardo di Gesù e il suo amore mi aiuta, mi trasforma.
Un resoconto video e non solo si può vedere qui!

Nessun commento:

Posta un commento